
La sicurezza nei percorsi aziendali
Avere in Azienda una segnaletica consona ed adeguata all’attività, oltre ad essere obbligatoria ai sensi del D. Lgs 81/08, è un importante aiuto nella salvaguardia della vita e della salute dei lavoratori.
Molto spesso gli incidenti che avvengono lungo i percorsi aziendali, dove magari ci sono tratti utilizzati contemporaneamente da mezzi e da pedoni, sono gravi e sono dovuti alla carenza di una efficace segnaletica di avvertimento e pericolo.
La legge su questo punto è molto chiara e prevede l’obbligo di indicazioni chiare e ben visibili per evitare infortuni in Azienda, così come impone l’obbligo di una segnaletica specifica per estintori, cassetta di pronto soccorso, indicazioni di uscite di emergenza.
L’obiettivo dei cartelli è infatti quello di essere facilmente individuati e di permettere un pronto intervento in caso di urgenza ed una agevole e veloce evacuazione dai locali in caso di necessità.
Numero e disposizione dei cartelli di segnaletica devono essere riportati nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Azienda.
Paola Bonfanti
Fonte: Italia News www.italianews.eu