Gli articoli di Easywork Italia

EasyWork per la sicurezza sul lavoro

La sicurezza nei percorsi aziendali

Avere in Azienda una segnaletica consona ed adeguata all’attività, oltre ad essere obbligatoria ai sensi del D. Lgs 81/08, è un importante aiuto nella salvaguardia della vita e della salute dei lavoratori.

Molto spesso gli incidenti che avvengono lungo i percorsi aziendali, dove magari ci sono tratti utilizzati contemporaneamente da mezzi e da pedoni, sono gravi e sono dovuti alla carenza di una efficace segnaletica di avvertimento e pericolo.

La legge su questo punto è molto chiara e prevede l’obbligo di indicazioni chiare e ben visibili per evitare infortuni in Azienda, così come impone l’obbligo di una segnaletica specifica per estintori, cassetta di pronto soccorso, indicazioni di uscite di emergenza.

L’obiettivo dei cartelli è infatti quello di essere facilmente individuati e di permettere un pronto intervento in caso di urgenza ed una agevole e veloce evacuazione dai locali in caso di necessità.

Numero e disposizione dei cartelli di segnaletica devono essere riportati nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Azienda.

Paola Bonfanti
Fonte: Italia News www.italianews.eu